Come fare la link building nel 2018

link building 2018

Che cos’è la link building?

La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo è quello di incrementare la popolarità del sito in questione e quindi conferire maggiore autorevolezza (domain authority). Perché creare collegamenti? Gli algoritmi di Google sono complessi e in continua evoluzione, ma i backlink (link in ingresso) rimangono un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti classificano e per quali keywords lo devono fare.

Link building on-page

Quando si parla on page ci si riferisce alle operazioni da fare sulla struttura fisica del blog.

  • Anchor text – una delle cose più importanti che i motori di ricerca prendono in considerazione per classificare una pagina è il testo di collegamento utilizzato da una pagina per parlare dei tuoi contenuti.
  • Qualità della pagina di collegamento – Un altro fattore preso in considerazione è la qualità della pagina che sta inviando il collegamento: i motori di ricerca considerano di più i collegamenti da pagine di alta qualità e fidate rispetto a pagine e siti discutibili.
  • La pagina di collegamento dev’essere mirato – Non bisogna linkare solo la alla home page. Ciò rende difficile l’indicizzazione di articoli e pagine, quindi il consiglio è di linkare a pagine o articoli specifici.

link building

Strategie semplici

  • Creazione e promozione di contenuti – Crea contenuti avvincenti, unici e di alta qualità a cui le persone vorranno naturalmente fare riferimento e condividerlo. Bisogna spargere la voce prima di poter aspettare che qualcuno trovi il tuo contenuto e linkarlo! 🙂
  • Recensioni e menzioni – Metti il ​​tuo prodotto, servizio o sito di fronte a influencer nel tuo settore, come ad esempio blogger popolari o persone con un grande seguito di social media.
  • Collegamenti da amici e partner – chiedi alle persone che conosci e alle persone con cui lavori di collegarti al tuo sito. Ricorda che la pertinenza conta; link da siti che sono nella stessa industria generale o di nicchia come il tuo sito avrà più valore di collegamenti da siti casuali, indipendenti.

Può richiedere tempo per creare molti link, ma sii paziente e ricorda che scorciatoie come l’acquisto di link sono contro le linee guida di Google e possono essere devastanti per il tuo SEO. Non rischiare.

Link building off-page

  • Ricerca di parole chiave – In primo luogo, è necessario utilizzare uno strumento di ricerca di parole chiave per avere numerose parole chiave suggerite che sono sia pertinenti che popolari.
  • Assegnare parole chiave al contenuto – In seguito, è necessario raggruppare le parole chiave in modo strategico, creando un’architettura di informazioni favorevole alla ricerca.
  • Segnalare il sito – Quando si crea un nuovo sito o blog bisogna segnalare il sito alle directory perchè hanno un elevatissimo domain authority.

La strategia vincente

link building nel 2018

Finora abbiamo parlato di strategie assolutamente valide, ma il vero successo sta nel mettere in atto la seguente strategia: quella vincente.

Crea tantissimi link da siti esterni che puntano al tuo sito. 

Uno schema potrebbe essere il seguente:

  • Commenta su siti del tuo stesso target inserendo il tuo sito
  • Crea un e-book e caricalo sulle principali directory del settore
  • Crea la pagina Facebook del tuo sito
  • Linka il tuo sito anche su Twitter e Instagram
  • Pubblica video su Youtube con link nella descrizione
  • Crea blog gratuiti (altervista, wordpress.com e blogger)
  • Sui blog gratuiti elencati qui sopra crea almeno 3 articoli avente il link

Questo articolo è giunto al termine spero che ti sia stato d’aiuto. Fammi sapere nei commenti il tuo parere 🙂 .

 

 

 

Default image
Lorenzo D'Angelo
Ciao mi chiamo Lorenzo sono un Web Designer & SEO Specialist. Realizzo siti web e li posiziono su Google. La disciplina che amo di più è la SEO ovvero saper posizionare siti web e articoli nelle vette di Google. Da poco sono appassionato anche al mondo delle affiliazioni. Buona Permanenza sul mio Blog.

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply